Home Cultura Volontariato: centri servizi più attivi in Italia

Volontariato: centri servizi più attivi in Italia

In questa guida parleremo dei centri servizi per il volontariato, meglio noti con l’acronimo CSV ed andremo a vedere cosa sono, che attività svolgono e quali sono quelli più attivi in Italia.

Cosa sono i CSV?

I CSV sono i Centri di servizio per il volontariato che nascono per essere al servizio delle varie organizzazioni di volontariato (Odv), da cui sono gestite, come stabilito dalla Legge quadro sul volontariato n°266/1991. In seguito all’emanazione del Codice del Terzo settore, emanato sulla scia della riforma del 2016, i CSV hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di vario tipo: supporto tecnico, informativo, formativo, con lo scopo di rafforzare la presenza dei volontari nei vari enti che compongono il Terzo settore.

Che cosa fanno i CSV?

I Centri di Servizio per il Volontariato, CSV, sono quindi degli enti costituiti come associazioni riconosciute ed i loro soci sono enti del terzo settore. Ma cosa fanno esattamente i CSV?

  • Servizi di formazione: organizzano e gestiscono corsi di formazione per formare gli aspiranti volontari ed aggiornare i volontari più esperti.
  • Servizi di consulenza e assistenza: Offrono supporto in diversi ambiti: fiscale, giuridico, assicurativo, tutela del lavoro, organizzativo, ricerca di fondi, gestionale, accesso al credito.
  • Servizi di promozione e animazione territoriale: si occupano di promuovere la cultura del volontariato con lo strumento della cittadinanza attiva, in particolar modo tra i più giovani.
  • Servizi di informazione e di comunicazione: Promozione delle iniziative e delle attività della propria rete.
  • Servizi di ricerca e documentazione: banche dati, raccolta dati, ricerca.
  • Supporto logistico e tecnico: offrono spazi, strumenti ed attrezzature per lo svolgimento delle attività della propria rete.

CSV più attivi in Italia

I CSV in Italia svolgono tantissime attività, andiamo a vedere quali sono quelli più attivi.

CSV Lombardia

Il CSV Lombardia è a sua volta formato da: CSV Bergamo, CSV Brescia, CSV Lombardia Sud, CSV Insubria, CSV Milano e CSV Monza Lecco Sondrio. Da sempre il CSV di Bergamo è molto attivo in numerose attività e nel 2021 sono attesi gli Stati generali del Volontariato bergamasco.

Il CSV di Milano è invece molto attivo anche nella salvaguardia dell’arte e delle professioni. In generale in Lombardia si organizzano numerosi Campi di volontariato a cui partecipano tantissime persone che si impegnano quotidianamente per aiutare il prossimo e partecipare attivamente alla vita della propria città.

CSV Piemonte

I CSV in Piemonte si trovano a: Torino e città metropolitana (CSV VOL.TO), Cuneo e provincia (CSV Società Solidale), Alessandria – Asti e provincia (CSVAA), Vercelli – Biella e province (CTV), Novara – VCO e province (CST).

Sono numerose le inziative dei CSV in Piemonte con il CSV VOL.TO che organizza campagne di crowfunding per aiutare la comunità, offre volontari per attività anti-incendio boschivo nelle zone verdi, ricerca finanziamenti per aiutare le donne vittime di violenza e tanto altro ancora.

CSV Campania

La Campania ha cinque CSV attivi sul proprio territorio e negli anni ha visto crescere enormemente l’adesione di nuovi volontari. In Campania infatti sono attivi oltre 250 mila volontari. Il più importante è certamente il CSV Napoli molto attivo in numerosi progetti a partire dal sostegno all’infanzia svantaggiata per passare al sostegno dei più poveri.

CESVOL Umbria

Anche il CESVOL Umbria è uno dei CSV più attivi grazie alle numerose attività in essere nel territorio. In particolare si segnalano numerose attività per avvicinare i più giovani alla tutela dell’ambiente, solidarietà per le aree svantaggiate, corsi dedicati al disagio personale e tanto altro ancora.

Insomma, qualsiasi sia la vostra provenienza geografica avrete a disposizione un CSV a poca distanza da casa per cominciare ad aiutare il prossimo.

Latest articles

Come risparmiare energia e costi negli stabilimenti

Le nuove tecnologie hanno portato nel corso degli anni evoluzioni sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, che si parli ad esempio...

Lavoro dopo il coronavirus: cosa cambierà?

L’arrivo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha portato numerosi stravolgimenti nelle vite dei cittadini di tutto il mondo, non soltanto a causa dei problemi...

Volontariato: centri servizi più attivi in Italia

In questa guida parleremo dei centri servizi per il volontariato, meglio noti con l’acronimo CSV ed andremo a vedere cosa sono, che attività svolgono...

Intervento e manutenzione per un’aria migliore

La gestione dell'aria, attraverso particolari tecniche innovative ed efficienti, affinché essa sia adatta per chi la respira, è determinata da aziende specializzate in questo...