Il mercato dei tubi corrugati in tutto il mondo è oggetto di previsioni più che rosee che lasciano presupporre una crescita costante del settore. Alla base di questo trend ci sono, senza dubbio, le caratteristiche peculiari di tali prodotti, che trovano nella versatilità il proprio punto di forza. Sono numerosi, infatti, i settori industriali in cui vengono utilizzati i tubi corrugati, i quali mettono a disposizione un ampio assortimento di soluzioni affidabili per diverse tipologie di applicazioni. Dall’elettronica all’automotive, passando per l’edilizia e l’energia, senza dimenticare l’agricoltura: sono questi i principali (ma non gli unici) comparti in cui vengono adoperati i tubi corrugati, che – a seconda delle diverse necessità – si rivelano indispensabili per il contenimento, il trasporto e la produzione di materiali, cavi e fluidi.
Prodotti versatili e sempre più richiesti
Se nel 2022 il giro di affari correlato ai tubi corrugati si aggirava intorno ai 3 miliardi e 990 milioni di dollari, per il 2029 le previsioni degli esperti del settore citano una cifra di oltre 5 miliardi e 100 milioni di dollari. Ma perché i tubi corrugati sono così importanti e, quindi, richiesti? Questi prodotti non sono altro che tubi formati a freddo a partire da tubi semplici, al fine di generare una scanalatura di forma elicoidale. Il numero di inizi può variare, così come è possibile intervenire sull’angolo dell’elica, al fine di avere un miglior trasferimento di calore e, di conseguenza, prestazioni ottimizzate.
Le caratteristiche di un tubo corrugato
Un tubo corrugato, dunque, è un tubo isolante realizzato generalmente in materiale plastico e caratterizzato da una forma ondulata. Esso vanta una notevole stabilità, dal punto di vista dimensionale, in quanto è realizzato con un materiale rigido; la flessibilità, invece, è accentuata dalla ondulazione superficiale. Tale peculiarità si rivela preziosa in modo particolare per le applicazioni in movimento, e in più agevola la posa del tubo).
Come sono fatti i tubi corrugati
Per la produzione di tubi corrugati è possibile far riferimento alla maggior parte delle tipologie di plastica comuni; ecco perché il mercato attuale propone una vasta gamma di tubi corrugati ottenuti con materiali differenti, in uno spettro che comprende fra l’altro il PTFE e il PVC. Le applicazioni possibili, come si è detto, sono numerose, per settori e segmenti diversi, dal comparto sanitario a quello militare. Per quel che riguarda i tubi medicali, per esempio, i tubi corrugati si fanno apprezzare per una maggiore flessibilità, dal momento che vengono modellati a forma di fisarmonica.
I tubi corrugati per uso medico
La robustezza e la flessibilità sono i due punti di forza che contraddistinguono i tubi corrugati per uso medico, che nella maggior parte dei casi sono realizzati con materiali plastici ma talvolta possono anche essere in metallo. A garantire i più alti standard di sicurezza provvede la presenza di materiali come il polietilene e la gomma, che sono anche sinonimo di stabilità. Ecco, quindi, che tali tubi possono essere impiegati anche per i sistemi di respirazione destinati ad apparecchiature mediche, quali i ventilatori, le macchine per anestesia, i ventilatori, i nebulizzatori e le maschere di ossigeno.
I vantaggi operativi
Appaiono evidenti i vantaggi operativi che scaturiscono dall’impiego dei tubi corrugati. Essi possono trovare applicazione, fra l’altro, nei sistemi di drenaggio e fognari. Le pareti interne sono caratterizzate da un’abrasione minima, e al tempo stesso vantano una significativa resistenza agli acidi e ad altre tipologie di fluidi: ecco perché questi tubi sono in grado di assicurare prestazioni ottimali e di lunga durata, potendo supportare alte portate di fluido. Leggeri e robusti al tempo stesso, i tubi corrugati si prestano a essere installati con facilità, anche in piccoli spazi. I costi operativi sono limitati; infatti, i tubi corrugati possono essere immagazzinati e trasportati in maniera più semplice rispetto a quel che avviene, per esempio, con quelli in cemento.
I pregi dei tubi corrugati
I tubi corrugati resistono ai raggi UV e resistono senza problemi sia all’abrasione che alla corrosione. Il costante miglioramento delle tecnologie ha contribuito a un crescente uso di tali tubi nell’attività edilizia, non solo per la costruzione di edifici, ma anche per le infrastrutture fognarie e per i sistemi di drenaggio. Sempre più di frequente, i tubi corrugati sono sfruttati anche per proteggere i cavi sotterranei e per la distribuzione dei cavi che vengono usati per le telecomunicazioni. I tubi corrugati a parete singola, invece, sono richiesti per la realizzazione di strutture come i ponti e i cavalcavia, in virtù della loro rigidità; possono essere impiegati, inoltre, per la realizzazione di sottopassi, tunnel e viadotti, così come in progetti legati alla trasmissione di corrente elettrica, come l’illuminazione dei binari della metropolitana o delle infrastrutture stradali.