Stili di gonne da indossare in questa stagione

gonne da indossare

Gli stili delle gonne da indossare per la stagione AI 2023 sono davvero numerosi e in grado di soddisfare ogni esigenza e preferenza. Questo è infatti l’anno che non lascia fuori alcun modello: mini, midi, longuette, lunghe fino a terra. I tessuti spaziano dal raso, alla pelle, dal satin, al velluto a coste e allo chiffon. I tagli, simmetrici, asimmetrici, a trapezio, svasati, a ruota, si adattano a ogni contesto, a ogni fisico e a ogni umore.

Stili di gonne da indossare – colori, fantasie, tessuti

Questo autunno non pone freno alle scelte in tema gonne. È facile riconoscere la loro presenza dominante nelle sfilate milanesi e parigine, che ne fanno il vero e proprio trend di stagione.
I colori più proposti sono intensi e caldi. Torna il rosso, nelle sue tonalità pù scure, il giallo senape, il beige, i marroni e i verdi muschiati e autunnali. Anche magenta e arancione si affacciano in numerose collezioni, per donare un effetto avvolgente e confortevole. Non mancano però incursioni in toni più luminosi, così come nel bianco, nel nero.
Le fantasie comprendono fiori, soprattutto di grandi dimensioni, eleganti ramage, disegni geometrici e optical, ma non mancano i modelli a tinta unita. Rimane in auge il classico tartan, così come il grafismo etno-chic, i quadretti e i pois discreti.
I tessuti vanno dal romantico chiffon alla pelle grintosa (spesso ecologica), dal denim, al cachemire, dalle paillettes, al jersey, senza trascurare stoffe pregiate e sostenute, come jaquard o broccato.
Le proposte spaziano tra look bon ton, eleganza classica, abbinamenti casual, destrutturazioni e invenzioni. Ogni situazione ha la propria soluzione. La gonna diventa scelta pratica e veloce, che da sola caratterizza il nostro stile. Il resto dell’outfit si fa sfondo per valorizzarne le linee, cedendole le luci del palcoscenico.

Stili di gonne da indossare – lunghezze, tagli, abbinamenti

Le tendenze autunno-inverno propongono stili di gonne da indossare estremamente variegati anche per lunghezze, tagli e abbinamenti.
Le lunghezze si accorciano, si allungano, si fanno bon ton con pregiate gonne svasate, grintose con minigonne che valorizzano le gambe, elegantissime nelle soluzioni che toccano i piedi, pratiche nelle longuette, comode nelle versioni midi, tra caviglia e ginocchio, originali nella novità doppia, che propone una coraggiosa combinazione di corto e lungo, versatili con spacchi più o meno profondi.
I tagli propongono orli asimmetrici, effetti plissettati, eleganti gonne a trapezio, iperfemminili modelli a matita, romantiche gonne svasate dalle linee nette e pulite. La vita può essere alta, con un effetto slanciante, ma anche bassa, a dare quel comfort e quell’effetto drappo che fanno tirare, nel vero senso della parola, un sospiro di sollievo.
Gli abbinamenti vanno dai dolcevita asciutti e giacche sartoriali sulle gonne lunghe, alle camicie annodate viste sulle gonne svasate, in un gioioso richiamo agli anni cinquanta, a giacche di pelle su gonne taglio Chanel, a morbidi maglioni sulle mini, eco-pellicce sul jeans e maxi t-shirt a contrastare rasi e satin.

Le gonne svasate

Il modello più in auge, proposto da tutti gli stilisti più accreditati, è quello svasato. Nelle sue caratterizzazioni mini, midi e lungo, rappresenta una soluzione in grado di valorizzare qualsiasi fisico. L’effetto bon ton può essere smussato con un abbinamento rock, ma se si vuole spiccare per eleganza, una canotta in jersey elasticizzato, oppure una camicia giromanica con le rouches o anche con un maglioncino di lana morbida e impalpabile completano un outfit di sicuro successo.
Dove acquistare una gonna svasata online? Ci sono store per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma il consiglio è, dal momento che si tratta di un passpartout che durerà tutta la vita e che costituirà la nostra ancora di salvataggio in molte occasioni, di puntare su capi curati, tessuti di valore e di osare con le fantasie.