Rumori provenienti dalla lavatrice durante il ciclo di centrifuga, cause e rimedi

Rumori provenienti dalla lavatrice

Hai azionato la lavatrice e ti sei accorto che quando è il momento di centrifugare fa uno strano rumore?
Non agitarti a tutto c’è rimedio, continua a leggere e scoprirai le possibili cause dei rumori della lavatrice e come porvi rimedio.

Perché la lavatrice fa rumore solo in centrifuga

Le possibili cause dei rumori che fuoriescono dalla tua lavatrice in centrifuga sono diverse.
Di seguito ti elenchiamo le varie ragioni:

  • cuscinetti usurati oppure difettosi: all’interno del cestello vi sono dei cuscinetti che, a furia di azionare la lavatrice, possono usurarsi e compromettere il corretto funzionamento della centrifuga;
  • cinghie di trazione slacciate o rovinate: se sono danneggiate creano slittamenti durante la centrifuga;
  • ammortizzatori o sospensioni usurati: entrambi hanno un ruolo molto importante perché danno stabilità al cestello. Ovviamente se sono danneggiati causano rumori molto forti;
  • oggetti estranei all’interno della lavatrice: a volte cadono delle monete, oppure pezzi di tessuto rimango incastrati tra cestello e guarnizioni. Questo crea attriti e rumori durante la fase di centrifuga.

Diagnosi del problema

É opportuno che non ti affidi al fai da te ma devi rivolgerti a dei professionisti del settore come quelli che troverai al Centro Assistenza elettrodomestici di Torino per poter davvero risolvere il problema che causa il rumore.
Ci vuole una diagnosi accurata delle cause che creano cigolii o altro durante la centrifuga.

Come avviene la diagnosi

I tecnici si occuperanno di analizzare la tua lavatrice, azionandola.
L’esame diagnostico consta di alcune fasi che ti illustriamo di seguito:

  • ispezione visiva della lavatrice: la lavatrice verrà staccata dall’elettricità e quindi ispezionata attentamente nel suo interno a partire dal cestello e poi tutte le parti attorno. Si individueranno così componenti usurati o danneggiati;
  • controllo dei cuscinetti e delle cinghie: sarà verificato che funzionino adeguatamente e che non siano usurati;
  • verifica delle parti mobili: a seguito dell’ispezione visiva del cestello e delle parti meccaniche il tecnico procederà a far ruotare il cestello per valutare se vi siano o meno oggetti che ne ostruiscono il movimento;
  • test di centrifuga a vuoto: verrà avviato un ciclo di centrifuga senza carico per ascoltare la tipologia di rumore che emette la lavatrice durante questa fase. É probabile che se il rumore persiste anche a vuoto sarà dovuto ad un logorio dei cuscinetti.

Soluzioni

A questo punto, dopo aver fatto tutti i test di verifica, i tecnici del Centro Assistenza elettrodomestici di Torino saranno in grado di aver individuato la causa del rumore durante la centrifuga.
Le soluzioni quindi per eliminarlo del tutto possono essere diverse: dalla sostituzione dei cuscinetti usurati, alla regolazione delle cinghie slacciate, alla riparazione degli ammortizzatori o sospensioni logorate.
Il giusto intervento sarà valutato dal tecnico specializzato.

Accortezze per evitare rumori durante la centrifuga

Per mantenere in vita più a lungo la tua lavatrice è buona abitudine far verificare con un certa regolarità lo stato di pulizia del cestello e delle parti che scaricano l’acqua.
L’accumulo di sporcizia logora più velocemente le parti meccaniche e dà origine a fastidiosi rumori durante il funzionamento della lavatrice.
Controlla che la lavatrice sia posizionata in modo uniforme sul pavimento.
Non caricare troppo il cestello con i panni da lavare altrimenti causerai squilibri e vibrazioni durante la fase di centrifuga.
Fai eseguire una manutenzione periodica del tuo elettrodomestico.
Pulisci regolarmente il filtro oltre al cestello.
Utilizza dei corretti detersivi, non troppo aggressivi o corrosivi.

Riparazione

Se, nonostante i tuoi sforzi per mantenere la tua lavatrice in ottimo stato, i rumori durante la fase di centrifuga insorgono non tardare a farla subito visionare da un tecnico.
Molto probabilmente la riparazione della lavatrice non sarà molto ingente e potrai recuperare il corretto funzionamento della tua lavatrice.
Se ti affidi a buone ed esperte mani, come quelle dello staff del Centro Assistenza elettrodomestici di Torino, la tua lavatrice tornerà come nuova e potrai azionare la centrifuga senza ansie.
Se invece rimandi la verifica del tuo elettrodomestico la problematica potrebbe aggravarsi ed estendersi a più parti meccaniche.
A quel punto nemmeno il servizio di assistenza dei tecnici specializzati potrebbe essere più sufficiente oppure risulterebbe troppo costoso.
Più ritardi, più rischi di dover comprare un nuovo elettrodomestico.
Ti ribadiamo di non fare l’errore di cercare di riparare la lavatrice da te.