Home Cultura Rasatura maschile: come ottenerne una perfetta a casa

Rasatura maschile: come ottenerne una perfetta a casa

Per raggiungere l’apice della rasatura maschile comodamente da casa dovrai conoscere quelle che sono le regole fondamentali del gioco, per ottenere delle sbarbate veloci, rapide e di qualità.

Radersi è semplice, radersi correttamente è semplice ma non facile, questo vuol dire che per raggiungere un livello di abilità nella rasatura elevato è necessario praticare l’arte del radersi, anche definita pogonotomia, in maniera continua è frequente.

Come prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di forniture per barbieri ed acconciatori, in tal modo partirai già con della materia prima di buon livello per apprendere l’arte dello shaving.

Preparazione alla rasatura  

Il mio coniglio, se sei un novizio nella rasatura è quello di scegliere degli arnesi semplici da utilizzare, senza meccanismi strani o troppo complicati da aggiustare e che permettano gli stessi effetti e benefici di altri attrezzi per la rasatura professionali.

Partiamo dagli elementi propedeutici alla rasatura tradizionale, ovvero:

  • Crema pre-barba: solitamente le creme pre-barba hanno formulazioni abbastanza cremosa e grasse, proprio per andare a ricreare quella caratteristica protettiva naturale e fisiologica della cute. La pelle è infatti costituita da acidi grassi e lipidi, che nutrono, rendono il pelo lucido e lo proteggono da danneggiamenti esterni, come batteri e funghi. La crema ore rasatura serve a preparare la pelle all’effetto erosivo ed invasivo della lametta da barba sulla cute. Lo strato lipidico conferito dalla crema andrà a proteggere la cute, ma rivestendole di lipidi, che attenueranno l’aggressività radente del rasoio.
  • Gel da rasatura, sapone o schiuma da barba: non a caso ho inserito tre alternative valide, tutte e tre che io ritengo valide e congeniali all’intento ultimo della rasata perfetta. Essenzialmente il gel da rasatura si presta meglio per assottigliare  e delineare i contorni e la sagoma della tua barba, dato che è trasparente ed è un sottile velo che serve per vedere meglio la linea tracciata che danno forma alla nostra barba. Il sapone da barba è forse il più efficace ma anche il più difficile da lavorare, dato che serve una buona manualità e dei movimenti rapidi e precisi per creare una bella cremina per rasatura che sia umida ed ottimale per radersi. La Schiuma da barba invece è già pronta, ed è una specie di “preparato” per la tua routine quotidiana. La bomboletta creerà automaticamente la schiuma necessaria per ammorbidire e rendere liscia la pelle, semplificando di moltissimo il tempo e le aspettative di rasatura. Da amante della “traditional shaving “ non amo particolarmente tanto questo principio di rasatura, ma capisco bene che per velocizzare i tempi tutto può essere funzionale al risultato finale.

Strumenti per la rasatura

Per quanto concernono gli strumenti della tua sbarcata mattutina, abbiamo sicuramente un buon rasoio ed un pennello da barba, entrambi comodi attrezzi per avere un aspetto giovanile e pulito quasi ogni giorno. Un esperto nel mondo della rasatura tradizionale e classica è il gentiluomo, sito sulla cura della barba ma anche consigli sul lifestyle maschile in generale.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci può servire per una rasatura perfetta a casa:

  • Rasoio elettrico o manuale: il rasoio elettrico ha degli indiscutibili vantaggi rispetto ad un rasoio a mano libera o ad uno shavette. In prima istanza potrai raderti anche a pelle asciutta, senza bagnare pennelli o utilizzare schiume, solamente mettendo dell’acqua sulla pelle prima di passarlo. Altresì vero è che non basta passare una sola volta il rasoio elettrico, ma procedere con movimenti orizzontali e verticali, per raggiungere anche i punti più difficili. D’altra parte lo shavette o il rasoio a mano libera è vero che richiedono una tecnica specifica ed un’abilità manuale non da tutti, ma per gli amanti della rasatura tradizionale, passare la lama sul viso è un gesto tanto semplice quanto ancestrale, che ricorda atavicamente tempi remoti del passato, legati alla forza bruta è cieca dell’uomo, che rasandosi la barba si riconciliava con l’ideale di uomo vero.
  • Pennello da barba: il pennello da barba ti servirà per montare un sapone da barba, in modo da sollevare i peli facciali e rendere agevole l’azione del rasoio se passato sul viso. Ci sono moltissimi modelli di pennelli da barba, sebbene i migliori rimangano sempre gli stessi, ovvero quelli con setole di cinghiale e di tasso. Le prime sono da preferire solamente per un discorso di praticità e durabilità, dato che quelle di cinghiale sono quelle che ti dureranno di più. Quelli di tasso costeranno di più ed avranno anche una capacità di assorbire acqua e di produrre schiuma in quantità maggiori rispetto ai pennelli da barba in setole di cinghiale.
  • Crema post-rasatura o dopobarba: una volta terminata la tua pratica di rasatura, dovrai aprire il rubinetto del tuo lavandino e risciacquare il viso, ancora pieno di sapone e di schiuma in modo da rimuovere i residui del taglio della barba. Molte volte basterà spalmare una crema post-rasatura o un dopobarba alcolico (se la tua barba lo tollererà). L’azione lenitiva, emolliente e calmante di una buona crema andrà a ripristinare lo stato della tua pelle, che in questo modo apparirà di bell’aspetto, lucida e in salute, soprattutto senza quel fastidio provocato dalla lametta, che potrebbe creare dei fornucoli, dei brufoli ma anche irritazione e rossore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest articles

Come guadagnare viaggiando

Guadagnare viaggiando non è un'utopia che non si potrà mai realizzare. Ci sono molti modi per riuscire a mettere da parte un po' di...

Lavanderie a gettoni: un successo fatto di storia e tradizione

Le lavanderie a gettoni invadono paesi e città. Il motivo del successo? Molto probabilmente l'efficienza. I fruitori di questo comodo servizio sono i più...

Rasatura maschile: come ottenerne una perfetta a casa

Per raggiungere l’apice della rasatura maschile comodamente da casa dovrai conoscere quelle che sono le regole fondamentali del gioco, per ottenere delle sbarbate veloci,...

Dropshipping: il miglior business online da intraprendere nel 2020

In rete ci sono decine e centinaia di opportunità di creare quello che è un po' il sogno di quelli che si affacciano ai...