La scelta di un o una professionista che curi l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una fase cruciale per il proprio business online. Chiunque lavori (anche o prevalentemente) sul web sa bene che è importante farsi trovare dalle persone giuste, nel momento giusto e con la pagina giusta. Entra in gioco così la consulente SEO, una figura specializzata che conosce tutto, ma proprio tutto, del funzionamento di Google e degli altri motori e che sa fare analisi e implementare strategie per migliorare il posizionamento.
In cosa consiste la SEO
Se i motori di ricerca possono essere considerati degli enormi database di pagine web, la SEO è la formula che permette alla domanda di un utente di trovare la risposta giusta. Come? Con un complesso algoritmo, che per ogni motore di ricerca è diverso e che cambia periodicamente. Alla sua base però ci sono sempre la pertinenza e l’accuratezza dei risultati, che Google and co. utilizzano per mettere in ordine i siti web. Quando si digita una query sull’apposita barra di ricerca, un velocissimo sistema permette ai risultati più pertinenti di comparire per primi (nell’attuale pagina dei risultati, sono subito sotto le ADV).
Un professionista come Laura Venturini, consulente SEO da vent’anni sa bene che i parametri usati da Google per posizionare i risultati in un elenco cambiano nel tempo, ma si basano sempre su tre principi:
- struttura del sito e della pagina;
- contenuto testuale e multimediale della pagina;
- autorevolezza del sito web.
Chi svolge questa professione quindi individua le migliori strategie per ottimizzare tutte e tre le aree di attività e permettere al sito del cliente di posizionarsi correttamente per determinate parole chiave.
A cosa serve una strategia SEO
Immaginando di avere un sito web in cui si pubblicizzano i servizi di un architetto, bisogna analizzare il pubblico target da raggiungere su internet. Sarà utile concentrare i propri sforzi su utenti che cercano parole chiave semanticamente correlate al lavoro del professionista e che magari si trovano nelle vicinanze del suo studio. Strategie SEO mirate permetteranno al sito di posizionarsi tra i primi risultati per query come “studio di architettura + nome della città” oppure “miglior architetto + nome della città”. Questa è ovviamente una semplificazione delle complesse attività e strategie che la SEO comporta.
In questo esempio come in qualsiasi progetto SEO, per il o la consulente è importante conoscere lo scenario dei competitor organici; il target di pubblico che si desidera raggiungere; il modo in cui il pubblico cerca prodotti e servizi relativi a ciò che il cliente offre. Importantissimo è anche valutare le performance tecniche del sito: velocità, responsività sul mobile e correttezza dell’architettura informativa sono premiate da Google e dagli altri motori di ricerca. Infine, il motore di ricerca valuta l’autorevolezza del sito del nostro architetto. Il collegamento delle pagine con siti di settore, testate giornalistiche e blog sull’arredamento d’interni permette di riconoscere il sito dell’architetto come una fonte di contenuti di valore in quel settore.
Cosa puoi ottenere con una consulenza SEO
Affidarti a professionisti e professioniste in questo campo è cruciale, perché sanno come promuoversi nel web con strategie SEO consapevoli; il fai da te non è mai consigliabile, soprattutto in questo periodo delicato in cui Google, come altri motori di ricerca, sta introducendo l’intelligenza artificiale e quindi modificando l’aspetto delle SERP. Apparire tra i primi risultati, o comunque in prima pagina, per query strategiche vuol dire raggiungere un maggior numero di utenti in target.
Questo a sua volta si traduce in un aumento delle vendite, della brand awareness e in definitiva, del fatturato. Insomma, la SEO è un investimento importante per chiunque voglia lavorare sul web in maniera sistematica e strategica, ottenendo risultati concreti e assicurando il successo del proprio business.