Home Business Perché le aziende dovrebbero utilizzare le carte prepagate

Perché le aziende dovrebbero utilizzare le carte prepagate

Perché le aziende dovrebbero utilizzare le carte prepagate

Le carte prepagate rappresentano uno strumento di gestione dei pagamenti di tipo elettronico che non prevede l’addebito di denaro da nessun conto corrente.

Il termine prepagata è in grado di descrivere al meglio la loro natura. Per poterle utilizzare, infatti, le carte devono essere preventivamente caricate con il denaro che si intende spendere per fare acquisti.

In tal senso funzionano alla stregua del denaro contante ma presentano, indubbiamente, molte comodità in più, soprattutto in termine di sicurezza e flessibilità.

Anche un’azienda, di qualsiasi dimensione, dovrebbe pensare di utilizzare delle carte prepagate aziendali per la propria attività al fine di migliorare la gestione finanziaria e contabilità dell’impresa.

La necessità di utilizzare delle prepagate è lampante soprattutto nelle aziende con dipendenti per cui è necessario gestire le note spesa ed il rimborso di indennità e diarie.

Perché le prepagate sono convenienti

Le carte prepagate sono uno strumento molto più flessibile rispetto al conto corrente e presenta molte differenze con la carta di credito.

Con la prepagata per esempio è possibile solo spendere il denaro presente sulla carta e non si possono aprire linee di credito. Questo rappresenta un grande vantaggio per un imprenditore che intende affidare dei budget aziendali ai propri dipendenti.

In questo modo è sicuro che i suoi collaboratori non potranno spendere più di quanto stabilito e ciò significa più controllo sulle finanza dell’azienda e sull’operato dei dipendenti.

Se vuoi sapere quali sono le carte prepagate migliori al momento e come fare a decidere quale attivare, su questa guida dedicata alle prepagate aziendali trovi molto spunti a riguardo.

Sono dotate di iban

Al pari di un conto corrente, molte prepagate hanno un codice iban. Ciò significa che permettono di inviare e ricevere bonifici, il più delle volte senza alcuna commissione.

Comodità

Sono facili da gestire perché tutte le prepagate mettono a disposizione un’app gratis da scaricare, sia per Android che IoS. In questo modo è possibile controllare e gestire in tempo reale il denaro disponibile sulle carte prepagate assegnate ai dipendenti.

Inoltre il titolare della carta può fare pagamenti direttamente con lo smartphone, grazie alla funzione contacless.

Flessibilità

All’interno di un’azienda è necessario riuscire a gestire i pagamenti in modo rapido e comodo senza però perdere mai di vista il controllo e la supervisione della corretta gestione del budget, soprattutto quando si hanno tanti dipendenti.

Le carte prepagate aziendali riescono ad assolvere a questo compito in modo diretto e semplice.

Sicurezza

Le carte prepagate sono molto più sicure di un conto corrente e di una carta di credito ed il motivo è davvero molto semplice. Con una prepagata, qualora venisse rubata o persa, si rischia di perdere al massimo il denaro presente sulla carta. Non essendo collegata a nessun conto corrente i rischi quindi sono estremamente ridotti.

Inoltre qualsiasi carta prepagata può essere in ogni momento bloccata o sospesa tramite l’apposita applicazione. In questo modo nessun malintenzionato può avere accesso alla prepagata ed utilizzarla per fare acquisti.

Gestione dall’app

Tutte le carte prepagate mettono a disposizione dei propri clienti un’applicazione mobile gratuita da cui è possibile gestire  e monitorare il saldo presente sulla carta, inviare bonifici, fare acquisti oppure ricaricare altre carte.

Tutto comodamente dallo smartphone.

Costi contenuti

Rispetto ad un conto corrente le prepagate aziendali hanno costi molto contenuti. Tutte le prepagate offrono diverse tipologie di carte, a partire da quelle base che solitamente non presentano nessun costo di attivazione e nemmeno un canone mensile.

Anche le commissioni previste per le varie operazioni sono decisamente economiche.

Le caratteristiche di una buona carta aziendale

Non tutte le carte prepagate sono adatte per essere utilizzate all’interno di un’attività imprenditoriale. Molte prepagate, proprio per questo motivo, offrono delle carte speciali denominate business che presentano caratteristiche e funzionalità specifiche e diverse da quelle previste per i prodotti riservati ai privati.

Altre, invece, come Soldo sono esclusivamente dedicate alle aziende.

Fatta questa premessa, cerchiamo di capire quali caratteristiche deve avere una buona prepagata per esssere davvero utile all’interno di un’azienda.

Ricorda che non importano le dimensioni dell’attività. Una prepagata può servire anche se non hai dipendenti, per essere utilizzata in alternativa o in sostituzione al conto corrente della banca.

Possibilità di richiedere carte nominative e non nominative

Di solito le carte prepagate sono nominative. Ciò significa che sono intestate ad una persona fisica. Alcune carte aziendali, però, permettono anche di richiedere carta non nominative che, di fatto non sono intestate a nessuno.

Questo particolare strumento risulta utile soprattutto quando un imprenditore ha l’esigenza di assegnare una prepagata per un intero team o progetto di lavoro.

Possibilità di poter scaricare le ricevute delle spese

Altro servizio importantissimo offerto dalle prepagate per aziende è senz’altro la possibilità di poter tenere traccia e scaricare le ricevute delle spese sostenute dai propri dipendenti.

In questo modo è anche più facile gestire la contabilità aziendale documentando velocemente tutte le spese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest articles

Come guadagnare viaggiando

Guadagnare viaggiando non è un'utopia che non si potrà mai realizzare. Ci sono molti modi per riuscire a mettere da parte un po' di...

Lavanderie a gettoni: un successo fatto di storia e tradizione

Le lavanderie a gettoni invadono paesi e città. Il motivo del successo? Molto probabilmente l'efficienza. I fruitori di questo comodo servizio sono i più...

Rasatura maschile: come ottenerne una perfetta a casa

Per raggiungere l’apice della rasatura maschile comodamente da casa dovrai conoscere quelle che sono le regole fondamentali del gioco, per ottenere delle sbarbate veloci,...

Dropshipping: il miglior business online da intraprendere nel 2020

In rete ci sono decine e centinaia di opportunità di creare quello che è un po' il sogno di quelli che si affacciano ai...