Notizie online e sostenibilità: come il digitale ha trasformato l’informazione quotidiana

informazione online

È senza precedenti la rivoluzione che ha subito il mondo dell’informazione negli ultimi anni. La modalità con la quale si accede alle news è cambiata radicalmente dall’era della carta stampata.
Oggi infatti l’informazione viaggia online e permette a tutti di essere costantemente aggiornati con un click.
Un cambiamento che giocoforza da un lato ha profondamente trasformato sia il settore del giornalismo sia dell’informazione, ma dall’altro ha anche favorito un minore impatto ambientale.
Scopriamo dunque come i portali d’informazione online come ad esempio Attuale.it, rispondono a questa tendenza, assicurando un’informazione più accessibile, veloce, priva della filiera della carta e, dunque, eco-sostenibile.

L’informazione digitale: veloce, capillare, sempre accessibile

Abbiamo detto come l’informazione digitale abbia rivoluzionato la modalità di accesso e fruizione alle notizie. Viviamo nell’era in cui non ci si sente necessariamente legati all’acquisto dei giornali cartacei oppure costretti a sintonizzarsi sui principali telegiornali nazionali trasmessi all’ora di pranzo o cena.
Oggi le informazioni, per inciso informazioni di carattere internazionale, sono disponibili in qualunque momento e soprattutto in tempo reale su dispositivi come smartphone, tablet e computer. Collegandosi con portali come Attuale.it, ad esempio, è possibile aggiornarsi sulla cronaca, sulla politica, sullo sport e sul mondo della cultura con un solo click.
Tradotto significa una velocità di diffusione delle news senza precedenti: con accessi così capillari alle notizie, l’informazione diventa più democratica e accessibile per tutti.

Il giornalismo nell’era del digitale: nuove competenze e nuovi profili

Sulla scorta di un’evoluzione dell’informazione in direzione del digitale, sono nate nuove modalità di intendere il giornalismo e di conseguenza nuove figure professionali. Non parliamo soltanto di trasferire e pubblicare gli articoli giornalistici su internet, ma di creare contenuti che abbiano formati adatti al web, pensiamo per esempio ai video, ai podcast oppure alle infografiche interattive.
I giornalisti digitali hanno dovuto adattare le pregresse competenze a soluzioni tecniche e linguistiche ben differenti, orientate cioè alla SEO per essere indicizzati e scalare le SERP di Google, imparando nuove strategie di comunicazione con la gestione dei social media.
Portali come Attuale.it interpretano e applicano queste tendenze offrendo un mix di contenuti giornalistici multimediali che i lettori sceglieranno di utilizzare come e quando in base alle proprie esigenze.

Un settore più Green: come il digitale riduce l’impatto ambientale

Abbiamo parlato della fruizione in tempo reale e continuativa, ma un altro aspetto positivo della trasformazione giornalistica digitale, è la sensibile riduzione dell’impatto ambientale. Limitare la stampa e, di conseguenza, la distribuzione cartacea delle testate giornalistiche, ha consentito di risparmiare un volume notevole di risorse naturali riducendo le emissioni di gas serra legate alla produzione e al trasporto dei giornali stampati.
Attuale.it viene continuamente aggiornato senza necessità di produrre carta, rappresentando una indiscussa scelta sostenibile che va ad allinearsi alla crescente attenzione ambientale.
La digitalizzazione in generale favorisce dunque non solo l’accessibilità e l’inclusività, ma anche l’eco-sostenibilità stessa del settore dell’informazione.

Informarsi online: un mondo di opportunità per i lettori

L’informazione digitale (e digitalizzata) non solo ha profondamente modificato il modo di fare giornalismo, ma ha offerto anche nuove opportunità per i lettori. In portali come Attuale.it, gli utenti possono accedere a un’ampia offerta di notizie che riguardano argomenti differenti, ripetiamo, con aggiornamenti costanti e in tempo reale.
Il tutto con possibilità di personalizzare il sistema di notifiche, selezionando per esempio soltanto i temi di proprio interesse, per un’esperienza informativa non solo più semplice, ma anche più mirata e coinvolgente.

Concludendo, digitalizzare l’informazione ha rivoluzionato il settore giornalistico in maniera pervasiva, apportando indiscutibili benefici sia dal punto di vista della rapidità e dell’accessibilità dell’informazione, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Informarsi online su portali come Attuale.it, è non solo comodo, intuitivo e immediato, ma anche responsabile perché apre un nuovo capitolo per il mondo dell’informazione, informazione che possiamo fermamente definire green!