Home Servizi Macchine confezionatrici orizzontali: scopri le tipologie

Macchine confezionatrici orizzontali: scopri le tipologie

Sempre più aziende hanno compreso l’importanza di investire nel campo del packaging e del confezionamento per ottenere prodotti di grande appeal per i clienti. Ecco perché quando si lavora nel mondo del packaging è bene sapere che esistono molte soluzioni e macchine confezionatrici, che comprendono le macchine confezionatrici verticali e le macchine confezionatrici orizzontali.

A queste si aggiungono le confezionatrici automatiche e non sempre è facile scegliere il modello più adatto per il proprio business.

In questo post vogliamo dare una panoramica su tipologie e caratteristiche delle macchine confezionatrici orizzontali proposte da OMAG, azienda specializzata nel settore e da sempre punto di riferimento per i clienti.

Vediamo quali sono e quando sceglierle!

Come funziona la macchina confezionatrice orizzontale

La macchina confezionatrice orizzontale è quella che ci fa trovare ogni giorno in negozi e supermercato i prodotti confezionati singolarmente e non.

In questo caso il prodotto viene disposto su un rullo che scorre su un film termosaldante che lo avvolge e la pellicola è successivamente chiusa con una saldatura.

Il nastro su cui scorre il prodotto da impacchettare con i macchinari per il confezionamento può essere singolo e doppio.

In questo secondo caso si trova prima e dopo la barra saldante e il meccanismo è pensato per garantire maggiore controllo durante il confezionamento ed evitare la rottura e il danneggiamento del prodotto stesso.

Omag è Consigliabile scegliere le macchine confezionatrici orizzontali per impacchettare prodotti delicati, troppo grandi e voluminosi per essere usati con una macchina confezionatrice orizzontale.

Tipologie di macchine confezionatrici orizzontali

Le macchine confezionatrici orizzontali sono tante e diverse e tra i modelli maggiormente usati in commercio ci sono:

  • macchine confezionatrici orizzontali flow pack: si tratta del meccanismo di confezionamento per eccellenza, che permette di confezionare i prodotti nel formato a cuscinetto ovvero con due saldature orizzontali. Questa macchina confezionatrice orizzontale è perfetta per articolo piccoli e prodotti food come i dolci monoporzione e i prodotti da forno;
  • macchine confezionatrici termoretraibili: si tratta di confezionatrici orizzontali per film termoretraibile, apprezzate per efficienza, estetica e praticità. Questa soluzione di confezionamento è adatta non solo al food, ma anche all’oggettistica;
  • macchine fardellatrici: sono le confezionatrici perfette per grandi formati e confezioni multipack e si contraddistinguono per la capacità di imballare i grandi e grandissimi formati.

Caratteristiche della macchina confezionatrice Flow Pack

Nel panorama delle macchine confezionatrici si trovano macchinari per il confezionamento di packaging semplici e tecnologie avanzate e innovative che permettono di rendere più efficiente la produzione industriale e avere packaging sempre più performanti!

Tra queste ci sono i modelli high speed con inverter, nastro a 90 gradi e lancio di film autosaldante.

Molto apprezzata è la macchina confezionatrice flow pack, che rientra nella categoria delle macchine confezionatrici orizzontali e unisce velocità e precisione. Le aziende che usano questo sistema di confezionamento possono contare su confezioni leggere, facili da aprire e personalizzabili e la struttura in acciaio inox della macchina assicura sempre igiene e pulizia.

Appare evidente come i vantaggi della macchina confezionatrice flow pack siano tanti e diversi, vediamone alcuni:

  • velocità elevata del confezionamento, che permette di accelerare la produzione industriale sempre con la massima attenzione ai prodotti fragili;
  • leggerezza e facilità nell’aprire la confezione anche senza accessori da taglio, che rende la macchina adatta a imbustare prodotti da forno, dolci e snack per bambini;
  • alta resa estetica e aspetto personalizzabile grazie alla possibilità di includere la propria grafica sul film termosaldabile;
  • sicurezza della confezione, che è perfettamente sigillata e protegge il prodotto da contaminazioni esterne.

Queste caratteristiche rendono la macchina confezionatrice orizzontale flow pack un valido investimento per l’azienda e una soluzione capace di portare vantaggi nel medio e lungo periodo.

Accessori per le macchine confezionatrici

Quando si acquista una macchina confezionatrice è importante sapere che vengono messi a disposizione del cliente anche una vasta gamma di accessori per confezionatrici orizzontali e confezionatrici verticali.

In questo modo si ottiene un prodotto costruito su misura per rispondere alle esigenze del cliente.

Tra le caratteristiche del confezionamento proposto ci sono il tear notch per aprire facilmente la saldatura sagomata e i sistemi di trasporto e alimentazione del prodotto dalla tramoggia alla confezionatrice adatti non solo al food, ma anche alle medicine e soluzioni farmaceutiche. Sulla base delle esigenze dell’azienda si possono realizzate davvero tanti accessori per macchine confezionatrici verticali e orizzontali.

Macchina confezionatrice orizzontale: l’importanza di scegliere l’eccellenza

Quando si acquista una macchina confezionatrice orizzontale, proprio come avviene con la macchina confezionatrice verticale e la macchina confezionatrice automatica, è importante puntare all’eccellenza del prodotto senza soffermarsi sul prezzo.

Per questo va scelta una soluzione e macchinario confezionamento adatto alle caratteristiche del prodotto da confezionare e che possiede le peculiarità tecniche che permettono di proteggere la merce e farla arrivare intatta e perfettamente conservata al cliente finale.

A seconda della tipologia di prodotto viene proposta una diversa tipologia di macchina confezionatrice differente che permette di sviluppare una solida esperienza nel settore.

Latest articles

Viaggio in Australia, tra natura e cultura millenaria

Sono all'incirca 17 le ore di volo che occorrono per raggiungere l'Australia dall'Italia: è un viaggio lungo ma molti lo intraprendono per raggiungere questo...

Macchine confezionatrici orizzontali: scopri le tipologie

Sempre più aziende hanno compreso l’importanza di investire nel campo del packaging e del confezionamento per ottenere prodotti di grande appeal per i clienti....

Cos’è la tintura madre e quali sono le sue applicazioni

La tintura madre è il prodotto finale che racchiude tutte le proprietà dell'erba originaria. È un estratto concentrato di un'erba in etanolo o alcol chiaro...

Uomo e allevamento: un legame indissolubile

L’allevamento, di qualunque tipologia si parli, rappresenta un tipo di attività dal valore inestimabile e dalla storicità millenaria. È sempre stata fonte di sostentamento per...