Home Cultura Intervento e manutenzione per un'aria migliore

Intervento e manutenzione per un’aria migliore

La gestione dell’aria, attraverso particolari tecniche innovative ed efficienti, affinché essa sia adatta per chi la respira, è determinata da aziende specializzate in questo settore. Prima fra tutte, perché considerata leader e in grado di sbaragliare tutti i competitor presenti sul mercato dei servizi, è l’azienda Elle3 service.

Un’azienda italiana che da trent’anni ormai ha un impatto incisivo, sia per il settore industriale che per la manutenzione programmata; e visto il suo enorme successo hanno inserito i servizi periodici di assistenza e verifica degli impianti.  Ma vediamo un pò più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Un’azienda che si occupa della gestione dell’aria

Dalla sua origine e durante il suo percorso si prende cura di gestire l’aria, depurandola e trattandola in modo termico, attraverso il raffreddamento, il riscaldamento e la climatizzazione dell’aria.
Il primo trattamento viene effettuato in grandi ambienti industriali attraverso sistemi di raffreddamento che vengono prima progettati, poi installati e ancor meglio anche successivamente sottoposti a manutenzione da parte della stessa azienda. La cosa esemplare è che tutti gli strumenti adottati sono a norma di legge e con sistemi di sanificazione dei pannelli evaporativi che riescono a prevenire gli agenti patogeni.

Anche il riscaldamento è importante ed essenziale, specie per chi si ritrova a dover svolgere il proprio lavoro e non si trova nelle condizioni adatte. Ma per il riscaldamento industriale di utilizza il metodo dell’irragiamento con le onde infrarosse dei corpi solidi che, grazie ad esso, diffondo il calore sull’ambiente. In tal maniera si riesce ad avere anche un risparmio energetico non indifferente.

Il terzo servizio fornito dalla grande azienda è la climatizzazione, che è ormai un fattore prioritario ed essenziale in tutti gli ambienti vivibili. Questa condizione, di dover soddisfare l’esigenza di mantenere temperature e umidità stabili, non è dovuta soltanto al fatto che gli impiegati devono avere una condizione climatica favorevole; ma in alcuni posti di lavoro la climatizzazione è un punto fondamentale per la qualità e la riuscita dell’attività prevista, poiché ad esempio si tratta di lavori di assoluta precisione.

Ed infine vi è la depurazione, termine che ormai già tutti conosciamo e che sappiamo si riferisca al processo attraverso il quale vengono eliminate sostanze inquinanti o tossiche, che altrimenti danneggerebbero sia i lavoratori che l’ambiente circostante.

La sanificazione come procedura essenziale

Si tratta di una procedura sempre più richiesta, specie a livello industriale, che consiste nell’eliminazione della presenza batterica e virale, che spesso si annidano e si intensificano in maniera più o meno aggressiva, accumulo che si concentra in maniera virale o batterica nell’impianto di raffreddamento stesso, arrecando danni all’ambiente e allo stesso uomo. Ed è proprio in questo contesto che l’azienda interviene, ed in maniera tempestiva. Vediamo allora in cosa consiste la suddetta sanificazione e quali sono le procedure da osservare.

La ditta, attraverso addetti specializzati e competenti, effettua la sanificazione dei raffrescatori aria industriali, in modo professionale e con risultati certi. Essa consiste nell’applicare, all’interno degli impianti stessi, dei pannelli filtro che contengono un prodotto sanificante che consentono di agire direttamente, riuscendo ad abbattere qualunque tipo di batterio o virus e di qualsiasi presenza patogena che danneggia tutto ciò che colpisce. L’irrorazione può essere svolta in modo manuale e periodica, oppure in maniera automatizzata e continua.

Questo consente inoltre una maggiore durata nel tempo degli impianti che sono sottoposti a sanificazione e alla normale e ordinaria manutenzione. Ed infine vi è la possibilità di avere il servizio completo attraverso la manutenzione, per assicurare a qualunque impianto la migliore efficienza e il massimo funzionamento.

La scelta intelligente per la migliore efficacia

Dunque si capisce, dati i suddetti presupposti, il perché è necessario richiedere l’intervento di depurazione, climatizzazione e sanificazione, soprattutto a livello industriale. Una scelta corretta permette di lavorare secondo i canoni che sono basilari per il settore aziendale, e soprattutto in questo periodo dove è più richiesta una corretta igienizzazione. E poiché prevenire è meglio che curare, l’intervento attempato da la soluzione migliore!

Latest articles

Come risparmiare energia e costi negli stabilimenti

Le nuove tecnologie hanno portato nel corso degli anni evoluzioni sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, che si parli ad esempio...

Lavoro dopo il coronavirus: cosa cambierà?

L’arrivo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha portato numerosi stravolgimenti nelle vite dei cittadini di tutto il mondo, non soltanto a causa dei problemi...

Volontariato: centri servizi più attivi in Italia

In questa guida parleremo dei centri servizi per il volontariato, meglio noti con l’acronimo CSV ed andremo a vedere cosa sono, che attività svolgono...

Intervento e manutenzione per un’aria migliore

La gestione dell'aria, attraverso particolari tecniche innovative ed efficienti, affinché essa sia adatta per chi la respira, è determinata da aziende specializzate in questo...