Dalla vetrina al successo: Strategie per massimizzare le vendite nel tuo negozio

massimizzare le vendite nel tuo negozio

Se il tuo scopo è massimizzare le vendite nel tuo negozio, la vetrina è il primo elemento sul quale devi concentrarti per ottenere il meritato successo.
Parliamo infatti del biglietto da visita della tua attività, lo spazio deputato ad attrarre i clienti che passeggiano e convincerli ad entrare e vedere i prodotti più da vicino.
Affidarsi a professionisti del settore, come quelli che trovi sulla pagina www.vetrinisticastudio.it, può aiutarti a fare un upgrade e conquistare una fetta più ampia di clienti, utilizzando delle moderne tecniche di marketing e realizzando una vetrina accattivante per ogni occasione o festività.

Come allestire la vetrina per massimizzare il successo del negozio

Pochi prodotti ma buoni

Non ingolfare la vetrina di troppi prodotti disposti in modo casuale, ma cerca di valorizzare solo pochi elementi incorniciandoli con elementi decorativi.
Se si tratta di abiti, ad esempio, non proporre troppi outfit cercando di accontentare ogni genere di cliente, ma punta sul pezzo più bello della stagione e sull’effetto wow che può creare alle persone che passano davanti alla vetrina.
Fai pertanto ruotare tutto l’allestimento attorno all’elemento più pregiato, creando un bilanciamento in termini di colori e dimensioni.

Crea un tema ben riconoscibile

In caso di festività o di evento, rendi particolare la vetrina con un allestimento a tema, che richiami il Natale, la Pasqua o l’avvento della primavera.
Se invece è un qualsiasi momento dell’anno, punta sui colori più alla moda o gioca su decori geometrici, che possano incentivare il passante ad alzare lo sguardo verso la vetrina.
Non esagerare con gli elementi decorativi, poiché lo scopo è comunque creare un vetrina che sia elegante e raffinata e che riesca a valorizzare al meglio i prodotti, senza creare caos visivo.

Usa elementi fisici e scenografici

Non servono troppi materiali per rendere magica una vetrina, ma qualche elemento tangibile che crei uno scenario interessante potrebbe essere molto utile.
Pensa ad esempio a delle valigie, per richiamare il tempo libero e la possibilità di evasione, oppure degli animali in plastica colorata per un effetto particolare.
In occasione del Natale puoi aggiungere dei trenini che si muovono o dei carillon che catturano lo sguardo, realizzando un piccolo spettacolo per il tuo cliente.

Scegli degli sfondi particolari

In base al tipo di merce che vendi, puoi scegliere di decorare la vetrina con un pannello con immagini e colori, che possa fungere da perfetto sfondo per favorire la visibilità dei prodotti.
Ricorda di cambiare periodicamente sfondo per evitare che il cliente si abitui in modo che, ogni volta che passa davanti alla vetrina, possa alzare gli occhi con stupore e soffermarsi su quello che si trova all’interno.
I paesaggi accentuano la scenografia e richiamano luoghi esotici e rilassanti, mentre i banner pubblicitari offrono informazioni sul prodotto e accendono una lente di ingrandimento sul suo possibile uso.

Scegli i colori adatti alla stagione

I toni della vetrina devono essere coerenti con la stagione in corso, optando per una palette fredda nel corso dell’inverno, una dai toni pastello in primavera, una più sgargiante e solare in estate e, infine, tonalità che richiamano il foliage autunnale nei mesi di ottobre e novembre.
Inoltre, non tralasciare quelli che sono i colori più alla moda dello specifico momento, informandosi circa le tendenze del momento e attirando così i clienti più attenti allo stile.
Hai varie scelte stilistiche a tua disposizione per quanto concerne l’accostamento dei colori.
Puoi infatti realizzare una scala cromatica, scegliendo una serie di sfumature e accostandole tra loro.
Molto interessante è la scelta delle tonalità complementari, come ad esempio il viola e il giallo, che sembrano lontane fra loro ma creano un effetto davvero interessante.

Illumina correttamente la tua vetrina in più punti

Una vetrina illuminata correttamente dispiega al massimo il proprio potenziale, esaltando i prodotti messi in primo piano e valorizzandone gli aspetti migliori.
Puoi usare una luce diretta, calda o fredda in base all’effetto che desideri dare, puntando anche sull’esposizione naturale della vetrina nel corso della giornata e grazie all’azione del sole.