Che cosa è un centro servizi e che servizi offre

centro servizi

I Centri di Servizio per il Volontariato (noti anche come CSV) sono enti la cui finalità è supportare tecnicamente e dal punto di vista amministrativo, associazioni ed in generale le organizzazioni che operano nel terzo settore (ovvero quello dedicato ai servizi). Sono nati nel 1991 ed oggi sono ormai presenti in tutta Italia offrendo attività di supporto formativo ed informativo per promuovere e fortificare la diffusione del volontariato sull’intero territorio nazionale.

L’operato dei centri servizi sono oggetto di controllo da parte dell’Organismo nazionale di controllo (Onc), un’istituzione soggetta alla vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I CSV dispongono anche del Fondo unico nazionale che elargisce in favore dei centri servizi dei crediti d’imposta.

Un centro servizi è una vera e propria agenzia in grado di offrire svariate tipologie di prestazioni differenti ad aziende o privati che sono in cerca di esperti in vari settori.

Di fatto esistono tantissimi centri servizi molto diversi tra loro che si differenziano essenzialmente per la natura delle prestazione su sui sono specializzati. La maggior parte delle agenzie si occupano di sbrigare pratiche burocratiche oppure offrono servizi di tipo contabile, amministrativo, di supporto ed orientamento al volontariato.

Insomma ne esistono davvero tanti ma proprio per via di questa enorme varietà di prestazioni offerte dai centri servizi è utile conoscere nel dettaglio tutte le prestazioni che possono offrire.

Centri servizi dedicati al mondo delle associazione e del volontariato

Questo genere di centro servizi offre una varietà davvero ampia di prestazioni che spaziano tra settori e competenze molto diverse tra loro.

Si parte dalla consulenza di tipo informativo che serve per revisionare atti importanti che caratterizzano l’esistenza di un ente di volontariato, come lo Statuto delle associazioni o le pratiche burocratiche per iscriversi ai registri di settore.

La redazione di documenti ed atti che caratterizzano diverse fasi delle vita di un ente è essenziale e deve essere eseguita affidandosi ad esperti del settore in grado realizzare atti costitutivi, di fusione, trasformazione ecc…). Inoltre è necessaria un’assistenza legale che permetta alle associazioni di agire sempre nel rispetto della normativa che regola l’azione volontaria, agendo correttamente anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ad esempio, per la richiesta di contributi ed agevolazioni.

E la contabilità? Tenere i conti in ordine è molto importante per qualsiasi ente di volontariato ed un centro servizi specializzato in prestazione a favore di associazioni è in grado di fare anche questo. La contabilità va tenuta in modo ordinate e puntuale rispettando gli obblighi legati ai libri contabili da tenere per legge, non contando la corretta gestione del bilancio d’esercizio.

Ma un’associazione necessita anche di consulenze non di tipo strettamente burocratico ed amministrative. Un ente deve infatti essere in grado conoscere e gestire al meglio l’attività associativa, realizzare e promuovere iniziative di volontariato e far conoscere questo mondo all’esterno.

Una consulenza del genere quindi è prettamente gestionale e permette di rendere più efficiente l’attività di un’associazione. Ovviamente, al contrario dell’assistenza amministrativa, legale e fiscale, la consulenza gestionale deve essere personalizzata in base al tipo di associazione ed alle sue esigenze.

Un occhio anche alla formazione

I volontari vanno anche formati attraverso corsi e percorsi formativi che li aiutino a sviluppare la giusta consapevolezza per il ruolo che sono chiamati a svolgere e migliorare le competenze necessarie per eseguirlo al meglio. Solo oltre 1500 i corsi organizzati dai centri servizi in tutta Italia, in favore di circa 40 mila volontari

Consulenza  per le raccolte fondi

Tra le tante attività che un ente di volontariato deve essere in grado di organizzare al meglio ci sono senz’altro le raccolte fondi. I CSV forniscono anche servizi e consulenze legate proprio a questo ambito.

Ricerca e documentazione

Oltre ad occuparsi di formare e rafforzare le competenze dei volontari italiani, i centri servizi hanno anche un altro importante compito ovvero quello di fornire informazioni, dati e ricerche legate proprio al mondo del volontario. Si stima che tutti i CSV italiani conservano al momento oltre 85 mila volumi, tra documenti, manuali e libri, inerenti proprio a tutto ciò che concerne il mondo del volontariato. Oltre a documenti e ricerche, molti centri servizi sono in grado di offrire anche vere e proprie banche dati sul volontariato a livello non solo nazionale ma anche europeo e globale.

I 6 principi fondamentale dell’erogazione dei servizi

I centri servizi dislocati sul territorio italiano erogano le loro prestazioni secondo sei principi fondamentali:

  • Miglior qualità possibile per offrire servizi di efficiente e davvero utili al mondo del volontariato;
  • Economicità, al fine di rendere le prestazioni fruibili a tutti i soggetti interessati;
  • Territorialità e prossimità per ridurre la distanza tra centri ed associazioni;
  • Pari opportunità di accesso ai servizi forniti;
  • Integrazione tra centri servizi diversi per favorire l’integrazione tra CSV;
  • Trasparenza, adottando un’apposita carta servizi.