Umbria libri 2018 Terni: il Cesvol e il suo impegno per la cura delle idee

Nuovo appuntamento per l’editoria sociale del Cesvol di Terni che ormai da diversi anni promuove insieme al Centro servizi di Perugia, i racconti,  le voci e le memorie del volontariato.

Le storie e le idee al centro di questa edizione di Umbria libri 2018, una  rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria, nata come mostra mercato dell’editoria nel 1995, e che da otto anni trova spazio anche a Terni con un programma ricco di eventi per  mantenere forte il legame tra la produzione culturale nazionale e regionale, coinvolgendo gli editori umbri, in una duplice veste, di espositori  e di promotori culturali.

Mostre librarie e  presentazioni delle novità editoriali, incontri con gli autori arricchiranno il programma dal 18 al 20 ottobre  che avrà luogo tra la biblioteca comunale e piazza della Repubblica a Terni.

Durante le tre giornate il Cesvol di Terni avrà modo di esporre, insieme a quello di Perugia, i titoli presenti in catalogo. Due gli appuntamenti con gli scrittori e le associazioni per parlare di Editoria sociale e occupazione giovanile e innovazione.

19 ottobre, ore 14:30

BCT – sala videoconferenze 

Storie e desideri che volteggiano nell’aria. L’editoria sociale parla attraverso i volti del volontariato. Non profit e profit a confronto alla ricerca di una voce comune.

Saluti

Lorenzo Gianfelice, presidente Cesvol Terni; Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol Terni e Giancarlo Billi, presidente Cesvol Perugia.

Intervengono

Nicola Villa, vicedirettore della casa editrice Gli Asini;  gli autori e le associazioni.

Voci narranti: Silvia Imperi (Ass. Artò), Francesca Capitani (Ass. Toto Corde).

Programma del 19 ottobre  LocA3_Umbrialibri18Terni_19 ottobre

*******

20 ottobre, ore 11:00

bct – sala videoconferenze
Presentazione del libro pubblicato dal Cesvol Terni (marchio editoriale Umbria Volontariato Edizioni)
Youth employment and innovation, a cura di Mario Pagliacci e Cristina Montesi
Raccolta di saggi di studenti universitari sul tema “Occupazione giovanile ed innovazione”, premiati durante la prima edizione del concorso internazionale promosso dall’Associazione Laboratorio Athena e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, sede Terni.

Saluti di Lorenzo Gianfelice e Silvia Camillucci.

Interverranno

Prof. Loris Nadotti, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Presidente del Consiglio Intercorso di Laurea in Economia Aziendale e di Laurea Magistrale in  Economia e Direzione Aziendale – Università degli Studi di Perugia – Polo Scientifico e Didattico di Terni

Prof. Mario Pagliacci, Presidente del Laboratorio Athena

Prof.ssa Cristina MontesiDipartimento di Economia – Università degli Studi di Perugia – Polo Scientifico e Didattico di Terni; Vice Presidente del Laboratorio Athena Interventi dei membri della commissione giudicatrice del concorso.

Prof.ssa Gabriela Boldureanu Dipartimento di Economia ed Amministrazione Aziendale della Università di Al.I. Cuza di Iasi-Romania

Dott.ssa Alessia Melasecche, Responsabile Relazioni Esterne del Laboratorio Athena

Dott.ssa Pamela Terenziani Tesoriere del Laboratorio Athena

Testimonianze degli studenti che hanno partecipato al concorso

Cesvol Terni, Umbria Volontariato Edizioni

Programma del 20 ottobre A3_Umbrialibri18Terni_20 ottobre_loc_pro

 

Per informazioni sull’evento e il servizio editoria sociale Cesvol Terni: Emanuela Puccilli, tel. 0744/812786; editoria sociale@cesvol.net

Nessun commento

Invia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta