sviluppo locale sostenibile

La Fondazione Carit ha inteso pubblicare il presente bando per la presentazione di progetti volti alla promozione dei più importanti siti culturali, storico artistici e ambientali del territorio, con particolare attenzione alla Cascata delle Marmore, alla Basilica di San Valentino di Terni, alle aree archeologiche di Carsulae e Otricoli, nonché alle località collinari e montane del territorio di intervento al fine di incrementare il turismo del comprensorio. Ritenendo che i suddetti siti costituiscano un’importante risorsa per lo sviluppo economico locale su cui sino ad ora si è investito probabilmente in modo poco adeguato, la Fondazione ha in animo di sostenerne il potenziamento e la valorizzazione attraverso l’incremento delle attività sportive per i giovani (sport acquatici lungo i fiumi e il lago, bike, trakking, escursionismo, ecc.) e di percorsi fruibili per i disabili. Ciò avendo a mente che i requisiti fondamentali per un “turismo di qualità” debbano tener conto in via prioritaria di strutture e luoghi accessibili a tutti. Il turismo è diventato, infatti, nell’arco dell’ultimo secolo, un bisogno sociale primario. Rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza, ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Per questi motivi è oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene.

Il bando ed i relativi allegati sono disponibili on-line al sito www.fondazionecarit.it e la scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata al 15 novembre 2016. Per questo bando la Fondazione ha messo a disposizione uno stanziamento complessivo di Euro 128.000.

Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta