Servizi di base

Sono i servizi continuativi di cui le organizzazioni con sede nella provincia di Terni possono usufruire nell’arco di tutto l’anno presso tutti gli sportelli attivi. Orari e contatti

Consulenza di sportello
Di tipo informativo e orientativo generale, invio di materiale informativo e promozionale del Centro di Servizi – revisione di Statuti ed Atti Costitutivi, iscrizione nei registri, organizzazione eventi.

Accoglienza
Facilitare la vita associativa delle Organizzazioni di Volontariato, dare loro supporto e orientamento nella realizzazione di iniziative e nelle problematiche gestionali, informare e far conoscere il mondo del Volontariato: sono questi i bisogni principali a cui lo sportello della sede centrale intende corrispondere.

Orientamento al volontariato (riferimento alla Bacheca Cerco e offro solidarietà)
Lo sportello, offre inoltre una azione di supporto e orientamento, con uno spazio d’ascolto dedicato, oltre che di informazione e consulenza per le OdV, per i singoli volontari e per i cittadini interessati al volontariato.

Consulenze alle associazioni

  • Consulenza Giuridica, Amministrativa, Fiscale, Assicurativa
    Ambito giuridico –civilistico: assiste, potenzialmente, tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Terni, iscritte e non iscritte al registro regionale del volontariato, nella redazione degli atti fondamentali della propria esistenza (atto costitutivo, statuto, modifiche statutarie, scioglimento, fusione, trasformazione, ecc.); nella descrizione dei limiti e delle norme dell’azione volontaria (definizione di attività di volontariato ex l. 266/91, status del volontario, disciplina delle responsabilità, disciplina delle assicurazioni, rispetto della privacy, ecc.); nei rapporti con la pubblica amministrazione (iscrizione al registro, convenzioni, contributi.) Tale assistenza è estesa anche alle associazioni no profit.Ambito amministrativo – fiscale: assiste, potenzialmente, tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Terni, iscritte e non iscritte al registro regionale del volontariato, sulla tenuta della contabilità, dei libri obbligatori e sulla redazione del bilancio contabile. Aiuta a distinguere fra attività istituzionale e commerciale marginale, con le valutazioni fiscali conseguenti.
  • Consulenza organizzativa e gestionale
    Promuove la progettazione, la costituzione, le capacità gestionali, organizzative e d’intervento delle associazioni e la loro autonomia.
    Le prestazioni sono personalizzate sulla base delle specifiche e particolari esigenze di ogni associazione.
    È possibile chiedere informazioni su: ottimizzazione delle risorse economiche e di volontariato nella gestione organizzativa, logistica e dei servizi; assetto istituzionale dell’OdV (statuto, regolamento, organi di controllo, organismi sociali); adeguamento alla normativa in vigore o a mutate esigenze organizzative dell’associazione, gestione delle risorse a disposizione dell’organizzazione, logistica e risorse umane (modelli organizzativi, funzioni, mansioni, regolamenti, ecc..).

Servizio di fotocopiatura
Le fotocopie di documenti atti e lettere vengono effettuate esclusivamente dalle operatrici dello sportello per un massimo di 1200 fotocopie l’anno in bianco e nero.

Servizio Fax
E’ possibile inviare o ricevere un fax presso gli uffici del Ce.S.Vol. Ogni organizzazione può inviare un massimo di 20 fax l’anno.

Smistamento della corrispondenza
Il servizio consente al soggetto richiedente di farsi recapitare la corrispondenza presso gli uffici del Ce.S.Vol. E’ compito dell’operatore di sportello avvisare telefonicamente dell’avvenuto recapito. Il mancato ritiro della corrispondenza o del materiale in giacenza, comporterà l’eliminazione dello stesso trascorsi 30 giorni dal ricevimento.

Utilizzo spazi comuni
Per riunioni, conferenze, incontri di formazione, assemblee, il Ce.S.Vol. mette a disposizione diverse sale presso le sue sedi.

Servizio Localizzativo
Le organizzazioni potranno avere presso il Ce.S.Vol, la domiciliazione legale, il recapito telefonico e postale – scheda_servizio_domiciliazione_legale.

Battitura lettere
La battitura di lettere, atti e documenti viene effettuata esclusivamente dalle operatrici dello sportello. Il Tempo di restituzione è fissato in tre giorni. Ogni Organizzazione avrà a disposizione un numero stimato di 20 lettere l’anno.

Utilizzo postazioni operative

  • fax, telefono, PC
  • ricerche internet
  • ricerca e invio documenti
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
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