TV di COMUNITA’ “EVERGREEN Metti in circolo le tue radici” 2013-14

Evergreen Tv di Comunità Umbria Cesvol

Il Co.Re.Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) dell’Umbria ha avviato un percorso partecipato per promuovere la produzione autogestita e concordata di programmi e trasmissioni direttamente realizzate da cittadini, associazioni, comitati e non professionisti della comunicazioni, chiamato “Tv di Comunità”.

La realtà umbra presenta una grande varietà di enti non profit, fortemente radicati sul territorio, che spesso costituiscono un riferimento fondamentale per la vita di numerosi cittadini e cittadine della regione.

Il Corecom intende favorirne la visibilità e valorizzarne le esperienze, in collaborazione con i Centri Servizio Volontariato delle due province, attraverso la produzione di contenuti mediali in grado di rappresentare le esigenze territoriali più emergenti e di raccontare protagonisti ed esperienze di indubbio valore che spesso non hanno lo spazio che meritano.

Gli obiettivi sono:
– Valorizzare il protagonismo della società civile umbra facendo conoscere le azioni e i percorsi messi in campo in favore della comunità dal variegato mondo del nonprofit.
– Fare una tv che sia espressione del territorio e della comunità e che garantisca la vera pluralità, individuando contenuti di informazione, di educazione e di intrattenimento.
– Offrire un’occasione di formazione teorico-pratica sui nuovi mezzi di comunicazione di massa.
– Attivare un canale di comunicazione multidirezionale che si traduca in una sinergia tra Tv, stampa, radio, portali di informazione locale, Ordine dei Giornalisti, Scuola di Giornalismo radiotelevisiva e altri soggetti.

Si è costituito un comitato di redazione ed organizzativo del progetto, uno staff tecnico e una segreteria di supporto (con referenti Corecom, associazioni ed emittenti televisive locali) per la realizzazione di 10 programmi di approfondimento sul tema della solidarietà tra le generazioni.

soggetti coinvolti sono, oltre al Corecom, i Cesvol provinciali, le emittenti televisive umbre e l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

 

Per visualizzare i prodotti multimediali:

Nessun commento

Invia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta