Ricevi questa mail in quanto regolarmente iscritto alla lista AGENDA DEL VOLONTARIATO del Cesvol di Terni

Non vedi bene questa mail? Guardala nel browser. Non sei interessato? Disiscriviti qui  o invia una mail a comunicazione@cesvol.net specificando la tua volontà di essere cancellato..

A. 7, n. 30 (Novembre 2013)

I bisogni del volontariato

Terni, lì 07.11.2013

 

Gentile Presidente,

 

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni si appresta ad elaborare la programmazione dei propri servizi ed attività per l'anno 2014.

Ci sembra indispensabile che il percorso di elaborazione della proposta di programma sia caratterizzato da una condivisione quanto più ampia possibile con i soggetti destinatari della sua azione, requisito indispensabile per pianificare servizi ed iniziative che siano rispondenti ai bisogni espressi dalle associazioni di volontariato. Quello che ci aspettiamo da questi incontri è sperimentare un protagonismo più forte da parte delle associazioni su quelle scelte  che, in quanto socie del CSV, riguardano anche loro. 

Tale percorso assume particolare importanza nel momento storico attuale, contraddistinto da un lato da una scarsità di risorse a disposizione per i bisogni del welfare territoriale e dall'altro da una sensibile crescita di tali bisogni, causata dalla crisi socio-economica che ancora persiste e che di conseguenza ha provocato un'ulteriore riduzione dei fondi a disposizione del CSV per i prossimi anni.

In questi ultimi mesi il Cesvol ha avviato un percorso di partecipazione delle Associazioni, attraverso la realizzazione del CI SIAMO FESTIVAL che ha puntato l’attenzione collettiva sul valore della solidarietà e della coesione sociale come fonte per migliorare la qualità della vita delle persone, sui vari problemi che investono il mondo del volontariato e con esso il Cesvol della provincia di Terni. In quell’occasione abbiamo detto con forza che il volontariato non deve essere più forza invisibile ma deve essere considerato attore fondamentale della scena sociale, che necessita di un riconoscimento più forte da parte di tutti. E allo stesso tempo abbiamo detto anche che tutti, sistema dei CSV e associazioni, devono avviare processi di ri-generazione per migliorare la propria funzione e cambiare in linea con i mutamenti generali.

Al fine di dare continuità al percorso avviato insieme e con l’obiettivo di individuare ed approfondire i bisogni del volontariato e le possibili strategie per soddisfarli, il Cesvol ha programmato una serie di incontri su tutto il territorio provinciale, che, si terranno secondo il seguente calendario:

Orvieto - 12 novembre ore 16.30 c/o sportello Cesvol Orvieto, Piazza Vivaria n. 1/a

Amelia - 18 novembre ore 16.30  c/o sportello Cesvol Amelia, Via A. Moro 85/a

Terni - 21 novembre ore 16.30 c/o Cesvol Terni, via Montefiorino n. 12/C

Narni  - 25 novembre ore 16.30  c/o sportello Cesvol Narni, Via delle Rose snc

 

Cordiali Saluti.

 

                                                                                                               Il Presidente

                                                                                    Valeria Cerasoli

 


 

I Centri di Servizio ricevono i finanziamenti dalle Fondazioni bancarie. Nella provincia di Terni sono presenti:

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello



Collabora con noi

Per segnalare notizie, eventi da inserire nella Newsletter scrivi a: comunicazione@cesvol.net specificando nome dell'associazione, recapito telefonico descrizione dell'evento da promuovere.

Per accedere ai servizi della Biblioteca del Volontariato (prestito dei libri, ricerche bibliografiche ecc.): officinaletteraria@cesvol.net

Per i comunicati stampa: ufficiostampa@cesvol.net


ATTENZIONE! È possibile che nonostante siate iscritti correttamente, non riusciate a ricevere la newsletter. Nella maggior parte dei casi è dovuto all'antivirus del vostro computer che la identifica come spam e non consente di visualizzarla tra la posta ricevuta. In questo caso consigliamo di controllare il vostro antivirus/antispam e togliere dalla posta indesiderata le mail di CESVOL. Se il problema dovesse persistere, vi consigliamo di contattare la società che vi gestisce gli indirizzi di posta elettronica, segnalando il problema.

 

L'AGENDA DEL VOLONTARIATO-  è una newsletter realizzata dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di TERNI .

 AVVERTENZA!!! - D.Ls 196/2003: tutela delle persone rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail a cui inviamo la nostra newsletter provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Questo messaggio ti è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, ti occupi di volontariato.

Newsletter periodica del Centro servizi per il volontariato della provincia di Terni- Area comunicazione e documentazione

CESVOL - via Montefiorino 12/c - 05100 Terni Tel. 0744/812786 fax. 0744/817917

terni@cesvol.net; comunicazione@cesvol.net

Messaggio inviato tramite VOXmail
La soluzione ideale per le vostre campagne di e-mail marketing