L’esercizio fisico produce salute: 250 anziani ternani impegnati nel progetto “AllenaMenti di vita”

TERNI – Mario Andrea Bartolini se n’è andato prima di riuscire a presentare alla città l’ultimo suo progetto dedicato agli anziani.

Convinto che l’esercizio fisico abbia grandi benefici per la salute ha avviato “AllenaMenti di vita”, promosso dal Centro Anziani Volta e dall’associazione SOS, finanziato dalla Fondazione Carit e sostenuto dal Cesvol.

E’ un progetto all’avanguardia, che punta a migliorare la qualità di vita degli anziani attraverso la pratica motoria per il mantenimento dello stato di salute.

Coinvolge 250 ultra sessantacinquenni impegnati in gruppi di cammino, ginnastica dolce, olistic workout, ginnastica all’aperto, yoga terapy, percorso benessere-termale e gruppi di AMA/Musicoterapia. Attività completamente gratuite, compreso il trasporto.

L’attività viene monitorata dal dottor Giuseppe Fatati, direttore della struttura complessa di diabetologia dell’ Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e responsabile scientifico del progetto.

“AllenaMenti di vita” è stato presentato al circolo Il Drago di Terni.

Al convegno, coordinato da Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol, e Sergio Galezzi del centro anziani Volta, hanno partecipato Fabio Paparelli, vice presidente della Regione Umbria, Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit, Marco Cecconi, assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, Elena Proietti, assessore allo sport del Comune di Terni, Paolo Fabri, presidente del Centro Anziani Volta, Giuseppe Fatati, direttore della diabetologia dell’azienda ospedaliera di Terni e presidente della fondazione dell’associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.

Nessun commento

Invia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta