Agenzia delle Entrate

Una associazione può essere costituita con atto pubblico o scrittura privata autenticata, presso un notaio che attribuisce certezza legale all’atto; oppure con scrittura privata registrata: cioè provvedendo alla registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate.

Le spese per la registrazione sono le seguenti:

  • ODV: Euro 5.16 Tributi vari
  • APS: Euro 168.00 Imposta di registrazione + Euro 5.16 Tributi vari + Imposte di bollo (una marca da bollo da Euro 14.32 ogni cento righe del documento)
  • ONLUS: Euro 168.00 Imposta di registrazione + Euro 5.16 Tributi vari

Richiesta del Codice fiscale

E’ possibile richiedere il Codice Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate territorialmente competente (prendendo come riferimento la sede legale dell’associazione) utilizzando il Modello AA5/6_Richiesta Codice fiscale.

La richiesta deve essere inoltrata dal Rappresentante Legale dell’associazione o da un suo delegato, provvisto di delega e fotocopia della Carta d’Identità del Presidente.

Risulta utile ricordare che, tra gli adempimenti formali dell’associazione, vi è quello di aggiornare l’Agenzia delle Entrate (utilizzando il medesimo modulo) di ogni variazione relativa alla richiesta del Codice Fiscale: ad esempio cambiamento del nome, della sede, del Presidente, ecc. Eventuali modifiche dovranno essere comunicate entro 30 giorni; questo non comporterà la modifica del Codice Fiscale attribuito ma riguarderà esclusivamente l’aggiornamento dei dati relativi.

Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta