Chi siamo

La storia

Il CesvolCentro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni – è un’associazione di associazioni fondata sul principio della cittadinanza attiva e responsabile, attenta alla partecipazione e aperta alla cultura della solidarietà.

Il Cesvol , fondato da sette Organizzazioni di volontariato, opera dal 1997 secondo la normativa nazionale di riferimento. Ha iniziato la sua attività il 10 ottobre del 1998 con l’apertura della sede di Terni, successivamente, con l’apertura degli sportelli di Orvieto, Narni e Amelia é stata completata la copertura dell’intero territorio provinciale.

Oggi il Ce.S.Vol. conta 291 Associazioni iscritte che condividono, consigliano e aiutano il Centro nella sua crescita e nel suo potenziamento.

La sede operativa del Ce.S.Vol. si trova presso il Centro civico di socialità ”Polis” che, inaugurato a febbraio del 2006, rappresenta il luogo dove è possibile trovare una risposta alle esigenze delle numerose associazioni di volontariato che operano nel territorio provinciale.

Offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle associazioni di volontariato presenti nel territorio.

La mission e i principi fondamentali: SOSTENERE, QUALIFICARE E PROMUOVERE IL VOLONTARIATIO

I Centri Servizio per il Volontariato sono istituiti, in tutto il territorio nazionale, dalla Legge 266 del 1991, la cosiddetta “legge quadro sul volontariato”  e le attività sono finanziate da un fondo speciale accantonato dalle Fondazioni bancarie.

I Ce.S.Vol. sono strutture operative a disposizione del volontariato con la specifica funzione di sostenerne e qualificarne l’attività. Inoltre hanno il compito di promuovere, nel territorio, la cultura e le iniziative di solidarietà.

Il Centro Servizi della provincia di Terni si attiene ai principi fondamentali stabiliti nel DM 8/10/97 che determina la nascita dei Centri di Servizio in Italia.

Lo scopo del Centro servizi è quindi quello di:

  • realizzare ogni attività tesa a contribuire alla nascita, al consolidamento, allo sviluppo e alla qualificazione del volontariato sul territorio della provincia di Terni.
  • promuovere la costruzione e la diffusione di reti tra Associazioni, favorire la loro partecipazione al governo e alla vita Associativa del Centro.
  • fornire servizi promuovere progetti qualificati e rispondenti ai bisogni delle associazioni secondo una logica di sussidiarietà.
  • sostenere e accrescere il ruolo attivo delle associazioni nello sviluppo e programmazione delle politiche di welfare locale.

Considerare la diversità delle organizzazioni associate come elemento di ricchezza e vitalità, promuovere soprattutto nei giovani una dimensione attiva di cittadinanza” è l’elemento distintivo che definisce irrepetibilmente l’identità del Ce.S.Vol della provincia di Terni.

Riferimenti normativi

Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta