“Caregivers e Anziani”: un supporto emotivo gratuito alle famiglie chi assistono gli anziani

TERNI – Garantire un supporto psicologico gratuito alle famiglie che assistono gli anziani.

E’ lo scopo del progetto “Caregivers e Anziani”, un servizio di ascolto e consulenza finalizzato al supporto emotivo di tutti coloro che si occupano dei propri cari, anziani o malati.

Il progetto, realizzato dall’associazione di Volontariato S.A.M.I. – Spazio Accoglienza Mediazione Integrazione e finanziato dalla Fondazione Carit, nasce per dare un supporto concreto alle famiglie che assistono uno o più anziani e per contrastare l’inevitabile effetto “burn out” causato dalla stanchezza psico-fisica che le cure comportano.

“Caregivers e Anziani” si avvale della professionalità di counselor e psicologhe e si sviluppa attraverso alcuni momenti di incontro, sia di gruppo che individuali, ospitati nella Casa Laboratorio del Rivo in via del Cinghiale 1, a Terni.

Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19.30, le psicologhe Cristina Conditi e Valentina Schiarelli guidano un gruppo di auto-mutuo aiuto.

E sempre nei giorni di mercoledì, ma dalle ore 9 alle 13, è attivo uno sportello di ascolto individuale che può essere attivato anche a domicilio nel quartiere di Borgo Rivo.

Il progetto è interamente gratuito grazie al finanziamento della Fondazione Carit.

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Conditi  338.3792538; Valentina Schiarelli 338.7753743.

Fra le attività della Casa Laboratorio inaugurata a febbraio un altro progetto a partecipazione gratuita rivolto alle famiglie e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carit.

Ogni martedì, dalle 17 alle 19, è attivo “Sottobraccio”, un percorso di supporto specifico rivolto a bambini con diagnosi dello spettro autistico ed articolato in gruppi di ascolto per i loro familiari e interventi per migliorare la vita quotidiana del nucleo familiare e fornire sostegno mirato.

A guidare gli incontri le psicologhe Valeria Gubiotti e Lavinia Lazzari.

Nessun commento

Invia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta