Bando Editoria Sociale a. 2018: scadenza 17 settembre 2018

Nell’ambito del Servizio di Editoria Sociale anche quest’anno siamo lieti di presentare il Bando Idee e contenuti per pubblicazioni sulle tematiche sociali e di interesse per il Volontariato a. 2018 finalizzato dare voce e lasciare traccia delle molteplici espressioni del volontariato.

I volumi pubblicati ampliano le già ricche collane del Cesvol, che in pochissimi anni dall’avvio hanno fatto di questo servizio uno dei più richiesti, consentendo non solo di pubblicare i propri libri ma anche di vederli promuovere in contesti importanti a livello locale regionale e nazionale tra cui Umbrialibri e il Salone Internazionale del libro di Torino.

Per chi avesse voglia di conoscere i nostri titoli e i nostri autori può visitare la pagina Pubblicazioni del nostro sito, dove troverà riferimenti alle collane:

  • La collana del Non Profit  – Raccoglie una serie di pubblicazioni a carattere monografico, sulle tematiche sociali e di interesse per chi opera nel volontariato, nel terzo settore, nella pubblica amministrazione  e nella ricerca sociale.  Una collana di percorsi formativi,  progetti e azioni promossi dalle associazioni di volontariato della provincia di Terni con il sostegno diel Ce.S.Vol, pensata per dare voce al volontariato che si esprime attraverso le attività dei suoi operatori con il fine di testimoniare buone pratiche, modelli di cittadinanza attiva e lasciare traccia e memoria storica. 
  • Gocce  – È una raccolta di narrativa sociale rivolta ai grandi e ai più piccini (Gocce kids), pensata per dare voce al volontariato attraverso racconti, fiabe, poesie. Essa esprime l’universo dei sentimenti, delle emozioni e traduce in parole le attività e l’impegno dei suoi operatori, per valorizzare e diffondere le buone prassi, modelli di cittadinanza attiva  e per mantenere viva la memoria storica del volontariato.
  • Le miniguide – Piccole guide pratiche e maneggevoli, strumenti utili di facile e immediata lettura, per approfondire un argomento o un tema specifico. La collana offre ad associazioni, esperti e operatori del non profit testi agili e di semplice consultazione su temi di attualità e di interesse per il mondo del volontariato, oltre a guide e vademecum che supportino le associazioni nella progettazione e nell’attività operativa. 

Anche quest’anno le associazioni e di singoli cittadini in qualità di studiosi, con idee e progetti per un libro, possono presentare la propria proposta editoriale consegnando la domanda di partecipazione (vedi allegati in calce: associazioni o singoli cittadini) corredata di scheda della proposta2018 con indicati titolo provvisorio, argomento  e struttura dell’opera, stato di avanzamento.

Tutta la documentazione completa dovrà pervenire al Cesvol entro lunedì 17 settembre 2018 tramite:

  • posta raccomandata (farà fede il timbro postale) a CESVOL Terni, Via Montefiorino 12/c – 05100 Terni (TR) oggetto: Bando Invito a proporre A. 2018
  • posta pec: cesvolumbria@pec.it oggetto: Bando Invito a proporre A. 2018_Nome soggetto proponente
  • consegnata a mano presso lo sportello Cesvol più vicino, in orario di sportello  entro lunedì 17 settembre 2018.

Le condizioni e  le modalità di partecipazione,  le caratteristiche delle pubblicazioni possono essere consultate in modo completo nel Bando INVITOA.2018.

Modulistica:

domanda di partecipazione ASSOCIAZIONI.A.2018

domanda di partecipazione PRIVATI.A.2018

scheda della proposta2018

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda: Emanuela Puccilli, Servizio editoria sociale, tel. 0744/812786; e-mail:comunicazione@cesvol.net

Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta