Amelia in MoVimento: Tre giorni di eventi per celebrare la giornata dell’albero e dei diritti dell’infanzia

AMELIA – L’associazione Amelia in MoVimento, in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia A. Ciatti di Amelia, con il sostegno della dirigente scolastica, Graziella Cacafave, il patrocinio del Comune di Amelia ed il contributo volontario di tanti cittadini, organizza un evento per celebrare la festa dell’albero e la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia.

La tre giorni, da domenica 19 a martedì 21 novembre, si svolgerà nel giardino della scuola dell’infanzia A. Ciatti di Amelia e punta a sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura ed alla difesa dei diritti dell’infanzia, fornire loro una chiave di lettura artistica-sensoriale-pedagogica di avvicinamento ai temi ecologici ma anche a riqualificare il verde urbano e valorizzare la fruizione degli spazi scolastici garantendo il diritto al gioco.

Domenica 19 novembre dalle 9 alle 17, sarà sistemato il giardino della scuola eliminando buche ed avvallamenti e si predisporranno le dimore per 6 alberi.

Contemporaneamente l’artista Salvatore Ravo, autore fra l’altro dei murales all’interno del penitenziario di Orvieto, realizzerà un murales sulla parete esterna dell’edificio scolastico prospiciente il giardino.

Lunedì 20 novembre, dalle 9 alle ore 12, alcuni volontari, in collaborazione con le maestre, effettueranno laboratori di lettura animata e di manualità riguardanti gli alberi, la loro tutela e la tutela dei diritti dell’infanzia. Poi la messa a dimora degli alberi insieme ai bambini, il tutto  accompagnato da un sottofondo musicale con brani del compositore Arturo Annecchino.

Martedì 21 novembre, dalle 10,30, i bambini saluteranno le autorità e verranno messe a dimora altre piante nella scuola elementare Chierichini, la scuola dell’infanzia S. Angelo di Amelia e la Rodari di Fornole.

Nessun commento

Invia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.
Il Ce.s.Vol. svolge la sua attività con le risorse del fondo speciale per il volontariato, amministrato dal Comitato di gestione dell'Umbria e alimentato dalle seguenti fondazioni.
Fondazioni casse di risparmio di: Perugia, Terni e Narni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Citta di Castello e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Copyright © Ce.S.Vol. Terni 2014 Rete Provinciale del Volontariato - Terni C.F. 91025850552 - Policy
designed by Utilità Manifesta